Quella volta che raccontai il videomaking su un giornale online
- Rita Piazza
- 12 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 feb 2024
A febbraio 2020 venni contattata da PrimoPiano.net, un giornale online di Modena, attraverso il mio profilo LinkedIn per poter parlare della mia professione di videomaker. Ne fui molto entusiasta e scrissi cinque articoli, tre sul videomaking e due sulla ricerca di lavoro e alcuni stereotipi a cui sono sottoposte le donne durante i colloqui di lavoro.
Per i tre articoli mi ispirai ad un colloquio che feci all'epoca, durante il quale mi venne proposta una collaborazione come video editor e il commento che ne seguì al momento dell'accordo sul compenso: "Tanto è solo un copia e incolla".
Avrei raccontato la verità sul video editing, per poi spaziare sull'argomento più ampio della produzione video. Nonostante fossi una novellina sul campo, mi sentii pronta a raccontare brevemente tutto quello avevo imparato fino a quel momento: come si struttura una sceneggiatura, gli strumenti audio e video, l'importanza delle luci, i tipi di formato d'esportazione e le piattaforme su cui pubblicare gli elaborati.
Per uno degli articolo decisi di dimostrare le mie capacità, registrando e montando un video di quasi un minuto e mezzo dove introducevo gli argomenti trattati.
Ci misi un po' a prendere confidenza con la videocamera. Ebbene sì... il mio sogno è quello di raccontare storie attraverso i video, purché non sia io a stare davanti all'obiettivo. Pure io sono vittima del timore che può incutere la lucina rossa che contrassegna la registrazione in atto.
Dopo vari tentativi riuscii a fare una registrazione decente, pur commettendo qualche errore a livello di luci. Ma questo non mi fermò, montai il tutto e inviai il video e l'articolo.
Qui di seguito vi lascio i link all'articolo e naturalmente la mia presentazione!
Commenti