Privacy Policy Cookie Policy
top of page

Esperimenti di animazione

  • Immagine del redattore: Rita Piazza
    Rita Piazza
  • 12 mar 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 25 feb 2024

Tra dicembre 2019 e gennaio 2020, in seguito ad un invito di partecipazione ad un film festival, mi trovai per la prima volta a pensare in autonomia all'intera realizzazione di un video. Avevo letto il regolamento e il tema, poi iniziai a pensare a cosa raccontare e come.

Presi il mio taccuino, scrissi appunti e idee. A questo punto sorsero le prime domande: chi saranno i miei protagonisti e come posso sceglierli? Mi resi presto conto che non avevo mezzi per questa ricerca, nessuno avrebbe recitato in un mio video senza essere pagato e sicuramente girarlo con il cellulare era fuori discussione. Per i protagonisti avrei potuto chiedere a degli amici, ma dal momento che si trattava di una storia d'amore dubitavo seriamente che qualcuno potesse dirmi di sì. Proprio a quel punto mi venne in mente un'alternativa valida e che non avrebbe richiesto l'aiuto di nessuno. Avevo pensato di realizzare un corto animato!


Non avendo sufficienti competenze grafiche per realizzarlo digitalmente, mi sarei messa lì, carta e matita alla mano e avrei disegnato i miei personaggi. Come li avrei animati? Utilizzando il metodo dello stop motion!

In quel momento chiesi ad alcuni amici se la mia fosse semplicemente un'idea folle o se in realtà era realizzabile. Ero consapevole delle mie limitate capacità di disegnatrice, ma riuscirono a convincermi che se questa idea mi piaceva e volevo realizzarla, mi sarei dovuta buttare anima e corpo su questo esperimento. Alla peggio mi sarei resa conto che non faceva per me, ma almeno avrei fatto un tentativo. Mi fecero vedere alcuni lavori realizzati da loro in stop motion, mostrandomi che anche i loro disegni, pur non essendo perfetti, erano valsi apprezzamenti e visualizzazioni.


A quel punto misi da parte le esitazioni, iniziai con la realizzazione dello storyboard e finendo con il disegnare i miei personaggi. Primi piani, figura intera e dettagli, prendendo ispirazione sia da esempi trovati su internet che da miei tentativi a mano libera. Per la scenografia mi feci aiutare dalla tecnologia: avrei scattato fotografie di luoghi che potessero farmi da sfondo, in seguito li avrei modificati attraverso filtri, che mi avrebbero permesso di farli sembrare disegni. Ora come avrei realizzato lo stop motion? Semplicemente ritagliando i miei personaggi, incollandoli ad un cartoncino verde che mi fungesse da green screen e una volta scansionati e scontornati con Photoshop, li avrei sovrapposti alle foto modificate e ricolorate.


Quando scelsi la musica e mi trovai quasi a fine montaggio mancavano solo due giorni alla consegna del video ed ero sicura che ce l'avrei fatta. Purtroppo il mio ottimismo non tenne conto della necessità di modifiche dell'ultimo minuto e soprattutto della lentezza del caricamento sulla piattaforma. Iniziai a caricarlo poche ore prima della scadenza della presentazione e rimase bloccato per due ore buone. Terrorizzata contattai gli organizzatori per chiedere se questa lentezza avrebbe potuto decidere per me la partecipazione. Mi dissero che se anche si fosse caricato tardi sarebbe comunque risultato sul database per tempo. Li ringraziai e lasciai il computer acceso, attesi ancora e ancora, finché non superai la mezzanotte e il mio video rimase caricato a metà. Stanca di aspettare tentai di ricaricare la pagina, ma da quel momento la selezione era ufficialmente chiusa. Fino alla fine sperai che in un qualche modo risultasse inviato e che quel blocco fosse solo uno scherzo del mio computer, così ricontattai gli organizzatori. Se si fosse caricato, a breve avrei ricevuto una mail di conferma. Passò una settimana e la conferma non arrivò mai.


Questa esperienza mi lasciò un po' di amaro in bocca ma tanta voglia di riprendermi una rivincita con un secondo tentativo. Magari stavolta avrei optato qualcosa di meno macchinoso e più in linea con le mie vere capacità. Infatti, un mese dopo lessi del video contest per il Reggio Film Festival.

Avrei ritentato per l'Aqua Film Festival? In questo ultimo periodo mi sono fatta venire in mente qualche idea e messo giù qualche appunto. Stavolta mi prenderò tutto il tempo necessario, anche se questo significa non presentarlo quest'anno. Aspetterò solo una buona giornata di sole e qualche ora libera per il montaggio.



ree

Commenti


©2022 di Rita Piazza | Video Content Creator. Creato con Wix.com

bottom of page